Le Mani Eccellenze in Versilia

"Alfabeto Artigiano"

20 Settembre - 11 Ottobre

PALAZZO MEDICEO SERAVEZZA

 

OPENING HOURS EXHIBITES:

Orario apertura tutti i giorni 16-20, sabato e domenica 10.30-12.30, 16-20

Free entrance

"Alfabeto Artigiano"


2020

Evento del 3 Ottobre 2020

Evento del 26 settembre 2020

Evento del 10 Ottobre 2020

In Mostra


"Alfabeto Artigiano"

Veronica Fonzo

"Nella materia scultorea ha immesso fin dall’inizio la voce della sua terra, Argentina, lontana. Lavorazione di opere in marmo, gesso, resina e bronzo. Sobrietà delle forme e la freschezza delle esecuzioni."

Pietrasanta LU - +39 328 674 6271

www.veronicafonzo.com info@veronicafonzo.com

Falegnameria BIGI

"Falegnameria artigiana di alto livello. Realizzano arredi e allestimenti a tutto tondo, con materiali di diverse tipologie dai compensati di ultima generazione al legno massello fino a mixare con materiali tipo ottone, pelle, materiali plastici e altro"

via Rotaio 2 - 55041 Capezzano Pianore LU ITALY tel. +39 0584 916347

www.falegnameriabigi.it info@falegnameriabigi.it

Borgo Solaio

"Borgo Solaio si occupa prevalentemente della realizzazione di borse e nasce nel 2014, per poi costituirsi nel 2016 come impresa artigiana. D'ispirazione l’artigianato di eccellenza che, nel corso degli anni ‘50, ha dato vita all’alta moda fiorentina"

Pietrasanta

www.etsy.com borgosolaio@gmail.com

CARDINI JOSAFAT & F.

"Ogni progetto ha una gestione personalizzata, ed i nostri lavoratori hanno maturato una lunga esperienza che ci consente, anche grazie alla flessibilità della nostra struttura, di ottenere prodotti che conservano l'alto grado di finitura tipico dell'arti"

via Aurelia 251 Querceta LU ITALY tel. +39 0584 769051

www.cardinimarble.it info@cardinimarble.it

FIlippo Pietrasanta Ristorante

"Guardando il futuro so cosa devo fare: siamo nati come trattoria italiana e vogliamo rimanere tali, per onorare e rafforzare le nostre radici; e valorizzarle. Siamo per un gusto diretto familiare, accessibile a tutti. È il nostro DNA"

Via Padre Eugenio Barsanti, 45 55045 Pietrasanta LU Tel: +39 058470010

https://filippopietrasanta.it/ INFO@FILIPPOPIETRASANTA.IT

Restauro Tappeti d’Arte

""Restauro Tappeti d'Arte" dei coniugi Bachar Orna e Bumaguin Benedetto, vi offre un servizio di alta professionalità nel restauro e lavaggio di tappeti ed arazzi valorizzando al massimo le caratteristiche di ogni singolo elemento."

via padre E. Barsanti 15 - 55045 Pietrasanta, LU

tappetidarte.it restaurotappetidarte@gmail.com

Atelier Ricci - Lucca

"Atelier Ricci di Lucca crea da sempre abiti dai tessuti pregiati, connubio perfetto tra armonia, eleganza e sobrietà. Creazioni uniche dell'Atelier nel taglio sartoriale e nelle stoffe compresi i famosi abiti da sposa."

Via Burlamacchi, 32, 55100 Lucca LU Tel: 0583 587810

https://www.facebook.com/atelierricci/ https://www.instagram.com/atelierricci/?hl=it

Ulderigo Giannoni, scultura

"Realizzazione di sculture classiche, moderne e religiose, con la tecnica tramandata di generazione in generazione della lavorazione del marmo. Per la realizzazione della scultura vengono usati modelli in gesso riprodotti anche di dimensioni diverse."

Via delle Iare, 23, 55045 Pietrasanta LU Tel: +39 0584793375

http://www.giannoniulderigo.it/ info@giannoniulderigo.it

Lux Lucis, ristorante

"È proprio il giovane e talentuoso Executive Chef Valentino Cassanelli che grazie alla sua creatività e al suo eclettismo riesce a conquistare nel 2017 l’ambito premio della stella Michelin e a riconfermarla nel 2018."

Viale Ammiraglio Morin 67 55042 Forte dei Marmi (Lucca) Tel: +39 0584783636

https://principefortedeimarmi.com/ info@principefortedeimarmi.com

Ceramiche Poli

"Lavorazioni a mano, seguendo, dal calco sino alla cottura, ogni passo della produzione, azienda di ceramica e terracotte fondata, negli anni cinquanta. Lavorano insieme a Mitoray, Mauro Corda, Novello Finotti, Romano Cosci, Maria Gamundi, Treccani.."

via Garibaldi 104/106 - 55045 Pietrasanta LU - +39 0584 1855165

ceramichepoli.com info@ceramichepoli.com

Petra Concept Store

"Petra si pone l'obiettivo di essere un crogiolo di promozione culturale dell'artigianato locale. Vi potete trovare sia brand nati nel territorio che veri e propri pezzi unici creati da artigiani del territorio Apuo-versiliese."

Via Ippolito Nievo 55045 Marina di Pietrasanta LU Tel:+39 3281893549

https://petraconceptstore.business.site/

Woodbe custom woodworks

"Progetta, sviluppa e realizza progetti in legno:progetti in legno personalizzati, design di prodotto, rinnovamento locali & interni, lighting design- Alessandro Benedetti, Ingegnere Meccanico ha una forte passione per la lavorazione e le tecnologie applic"

Via Nazario Sauro 26 55049 Viareggio LU

http://www.woodbe.it/ https://www.facebook.com/woodbe.it

About us


Il territorio della Versilia Storica si presenta come un territorio estremamente ricco di risorse: dal sistema versiliese del marmo alla grande tradizione manifatturiera – artigianale e industriale – dalle attrazioni paesaggistiche e culturali al sistema del turismo e della ricettività. In alcuni casi però, queste risorse non “dialogano” a sufficienza e non contribuiscono a creare occasioni di sviluppo per l’intero territorio. In questo senso, si ritiene opportuno mettere a punto un sistema integrato di promozione territoriale, in cui ovviamente un ruolo centrale viene svolto dalle produzioni artigianali, artistiche e tradizionali, con particolare riferimento al settore della lavorazione del marmo.

CNA ha individuato nel tavolo “progetto di filiera per il lapideo” proposto dall’ Unione dei Comuni con i Comuni di: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, il tavolo idoneo, dove confrontare le proprie proposte e competenze, in un percorso condiviso dai diversi soggetti operanti sul territorio Provinciale. Attuare politiche e strategie complementari, rispetto alle azioni finora svolte dagli stessi soggetti, con lo scopo di valorizzare le eccellenze e le diversità che il territorio offre, ed evitare inutili e dispersive sovrapposizioni, ma altresì rafforzare ed implentare il già importante numero di importanti eventi che il il territorio negli anni è stato in grado di offrire.

Se il Comune di Pietrasanta si caratterizza fra lo stretto rapporto ormai consolidato tra Artisti di fama internazionale, artigianato locale e mondo della cultura, tanto da essere definita “La piccola Atene, a Forte dei Marmi è riconosciuto il ruolo di icona fra le mete Vip, e di essere volano di quel turismo di elite e di qualità. Grazie all’importante spazio dedicato dai media e dalla comunicazione Forte dei Marmi può intercettare il consumatore finale per il fascino dei prodotti tipici artigianali spesso nascosti nelle botteghe e nei laboratori. Seravezza può aprirsi come vetrina per i laboratori artigianali maestri nell’ Architettura e nel Design, sviluppare le potenzialità azioni di rilancio della filiera del marmo e dell’indotto che ne deriva, per quelle imprese che sfidano la crisi investendo sé stessi nell’intrapresa e nel rischio aziendale e familiare, ma con un forte radicamento al territorio.

Per accompagnare queste imprese al successo dobbiamo mettere a disposizione loro, interventi e sostegni concreti, dal credito alla promozione e internazionalizzazione, che abbiamo riscontro immediato con l’intervento pubblico che deve fare la sua parte, sistema del credito compreso. La formazione professionale e l’aggiornamento continuo delle maestranze e degli imprenditori è la chiave di volta sul quale investire, accompagnando l’intervento anche su misure di comunicazione e di integrazione culturale e del reddito con la valorizzazione del Maestro Artigiano e della Bottega Scuola.

Recuperare il rapporto con i giovani, nuove sinergie con i Liceo Artistici e le Scuole per comunicare che il successo professionale potrà passare dall’essere Artigiano qualificato e specializzato, utilizzando anche gli strumenti che la R.T. ha messo a disposizione per le politiche di nuova impresa giovanile.

LE ECCELLENZE ARTIGIANE DELLA LAVORAZIONE DEL MARMO, NELL’INNOVAZIONE, NELL’ARCHITETTURA E NEL DESIGN.
Mantenendo intatti i valori della tradizione e del territorio, portando avanti la tradizione di uno stile di lavoro che è iniziata durante il Rinascimento, soprattutto in questa zona, dove Michelangelo e gli architetti del tempo vennero a cercare i materiali giusti per creare capolavori indimenticabili. Gli artisti e le nostre aziende seguono le regole di base, che in passato hanno permesso la realizzazione di opere straordainarie sia nella scultura che nell’architettura. Oggi si utilizzando macchinari moderni, martelli più sofisticati, ma tutte le finiture più complesse, poi, sono fatte a mano, dando alle superfici quel tocco che può trasformare l’aspetto di una pietra in qualcosa di unico.